Certificazione Classe A+ Novecento Paint

 NOVECENTO PAINT ha ottenuto la classe A+
per le emissioni negli ambienti interni! 

 L’UNICA chalk paint in Italia ad avere questa certificazione importante
(e nel Mondo a quanto abbiamo potuto apprendere!) 

Ma cosa vuol dire?
Approfondiamo! 

Trascorriamo circa il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi tra casa, ufficio, scuola, palestra, centri commerciali, locali vari. Contrariamente a quanto si è soliti credere, l’aria nei luoghi interni può essere sino a cinque volte più inquinata rispetto all’esterno, contribuendo a creare problemi per la salute come lo sviluppo di allergie, infezioni e intossicazioni. 

“L’inquinamento indoor (indoor pollution) si definisce come la modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica interna, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria stessa e tali da costituire un pericolo ovvero un pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell’uomo. 

A differenza dell’inquinamento dell’aria atmosferica esterna, oggetto di grande attenzione già da molti anni e di cui sono state presto identificate cause (traffico automobilistico, impianti industriali, impianti di riscaldamento domestico), effetti sulla salute (aumento dell’incidenza di malattie polmonari, cardiache e neoplastiche) e misure di prevenzione, solo negli anni più recenti è emersa l’esigenza di approfondire le conoscenze sull’inquinamento indoor, soprattutto di fronte all’aumento di evidenze scientifiche allarmanti sugli effetti sanitari legati a questo fenomeno. 

I recenti interventi strutturali volti a contenere i consumi energetici, uniti alla diminuzione del numero di ricambi d’aria, sono tra le principali cause del potenziale aumento delle concentrazioni di inquinanti indoor. Tale fenomeno è strettamente correlato ad altri fattori tipici degli ambienti indoor: le attività umane, la scelta di nuovi materiali da costruzione e arredo e l’uso di prodotti per la casa, per la pulizia degli ambienti e l’utilizzo di strumenti di lavoro.

Nelle abitazioni, le fonti di inquinanti più comuni sono: 

  • il fumo di tabacco 
  • i processi di combustione (per la cottura dei cibi o il riscaldamento) 
  • i prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa 
  • gli antiparassitari 
  • l’uso di colle, adesivi, solventi e prodotti per l’hobbistica (es. colle e vernici)” 
  • i materiali di costruzione, gli arredi, i tessuti -dal sito del Ministero della Salute- 

Tra le sostanze più inquinanti emergono i VOC, composti organici volatili. Questi agenti inquinanti sono presenti in molte categorie di prodotti che evaporando inquinano l’ambiente. Tra i COV più pericolosi può essere annoverata la Formaldeide. 

La qualità dell’aria può essere notevolmente migliorata attraverso la scelta di opportuni materiali e l’impiego di accorgimenti durante la fase di costruzione o ristrutturazione. 

Seguendo la nostra filosofia aziendale di attenzione e cura per Madre Natura e per le persone, particolarmente esplicitata nella linea di prodotti Novecento Paint e nella ricerca degli ingredienti che la compongono, abbiamo sottoposto volontariamente le nostre chalk paint (Novecento Paint) al test sulle emissioni indoor ed abbiamo ottenuto il miglior risultato auspicabile: 

la classe A+ che la rende particolarmente adatta anche alle camere dei bambini (a differenza di altri prodotti che nonostante il claim di “ecologico” in scheda di sicurezza riportano poi l’avvertenza “tenere lontano dalla portata dei bambini”) e agli ambienti in cui vivono soggetti allergici! 

Il simbolo che attesta questo prezioso riconoscimento d’ora in avanti spiccherà sul nostro packaging con un QR code collegato al nostro sito dove l’utente potrà reperire tutte queste informazioni. 

“Novecento Paint ha a cuore la tua salute e quella della tua famiglia!”