Le superfici in cotto sono bellissime e sempre ricercate ma, non effettuare il giusto trattamento, può portare parecchi problemi di successiva gestione.
In questa linea proposta da Cera Novecento troverai tutti i prodotti necessari per eseguire il migliore trattamento, con risultati ottimali.
La giusta impronta...
...per il tuo cotto, il giusto cammino.
Per godere di tutta la naturale bellezza del cotto senza essere costretti ad estenuanti fatiche per la sua manutenzione, Vi consigliamo di seguire il nostro cammino.
Siamo di fronte ad un pavimento in cotto appena posato.
Prima di iniziare il trattamento, lasciamo passare almeno 15 giorni nel caso di posa eseguita con collante e 30 giorni se eseguita con malta cementizia. La prima operazione da fare è il lavaggio per eliminare il salnitro e gli eventuali residui della posa in opera. Per questo abbiamo creato "LAVACOTTO NOVECENTO", disponibile in confezioni da 1 e 5 litri. "LAVACOTTO NOVECENTO" si stende puro sul pavimento umido con una scopa di saggina.
Si lascia agire alcuni istanti, si risciacqua poi abbondantemente e più volte con acqua. Si lascia asciugare e, in caso di antiestetiche fioriture, si ripete l’operazione.
Dopo circa 10 giorni si passa alla fase successiva che consiste nell'impermeabilizzare il cotto mediante l'applicazione di "IMPREGNANTE PER COTTO NOVECENTO" nei formati da 1 e 5 litri. Questo prodotto si usa una sola volta per tutta la durata del cotto. L'IMPREGNANTE PER COTTO NOVECENTO" si distribuisce con una pennellessa su piccole superfici e si ripassa subito con un panno morbido per rendere uniforme l'applicazione. Si lascia quindi asciugare per almeno 24 ore.
N.B. - I tempi indicati fra l'applicazione di un prodotto ed il successivo, sono ridotti al minimo indispensabile. È consigliabile, se possibile, prolungarli.
Arriva ora il momento dell"inceratura". Si applica una prima mano di "CERA SOLIDA PER COTTO NOVECENTO" con un panno morbido. Dopo 8/10 ore si stende una seconda mano di "CERA SOLIDA". La "CERA SOLIDA PER COTTO NOVECENTO" è disponibile in confezioni da ml 500, 1000, 5000 e nei colori Neutro, Giallo, Rosso Firenze e Marrone antico.
Trascorse altre 8/10 ore si passa all'ultima fase del trattamento con l'applicazione di "CERA LIQUIDA PER COTTO NOVECENTO" Neutra o Rosso Firenze e nei formati da 1 e 5 litri. Si versa direttamente sul pavimento e si stende con un panno morbido. La "CERA LIQUIDA PER COTTO NOVECENTO" è autolucidante. Se si desidera un pavimento particolarmente "BRILLANTE", passare, dopo un paio d'ore con un panno asciutto o, preferibilmente con una lucidatrice. MANUTENZIONE NORMALE: per la normale pulizia del pavimento in cotto, passare uno straccio imbevuto di "CERA LIQUIDA PER COTTO NOVECENTO" diluita in proporzione di 4 bicchieri ogni 5 litri d'acqua. Lucidare con un panno morbido. Circa ogni 2 mesi, applicare la Cera Liquida Cotto Novecento allo stato puro. MANUTENZIONE STRAORDINARIA: in caso di pavimenti macchiati, da ristrutturare o quando si desidera rinnovare completamente lo strato ceroso, è indispensabile l'uso del "DECERANTE PER COTTO NOVECENTO", da usare puro oppure diluito in acqua al 50%, secondo la necessità. Si distribuisce il decerante in modo uniforme sul cotto e si lascia agire dai 5 ai 10 minuti. Si asporta quindi con abbondanti e ripetuti risciacqui. Si procede poi all'inceratura prima con "CERA SOLIDA PER COTTO NOVECENTO" ed infine con "CERA LIQUIDA PER COTTO NOVECENTO".
Cera Novecento Cotto Antico è una cera in pasta antichizzante che conferisce ai pavimenti in cotto quella splendida patina.
Terzo step del nostro trattamento cotto (in alternativa alla Cera Solida per Cotto).
Cera Novecento Cotto Antico è una cera in pasta antichizzante che conferisce ai pavimenti in cotto quella splendida patina noce antico che solitamente solo il tempo può dare.
A base di materie prime naturali e preziose come la cera d’api, nutre e protegge il cotto. Delicatamente profumata.
Formato: 1lt, 5lt
Tinta: antichizzante
✓ Nutre e protegge
✓ Effetto antichizzante
Cera liquida cotto crea una pellicola invisibile che protegge la superficie dalla polvere, dallo sporco e dal calpestio.
Cera liquida cotto è il quarto ed ultimo step del nostro trattamento cotto ma anche la cera che si utilizza come mantenimento.
E’ una cera auto-lucidante all’acqua.
Crea una pellicola invisibile che protegge la superficie dalla polvere, dallo sporco e dal calpestio.
Si può usare anche diluita (1 bicchiere di cera in 5 litri d’acqua) come lavaincera.
Formato: 1lt, 5lt
Tinta: neutra, rosso casale
✓ Autolucidante
✓ Protegge e nutre
✓ Pulisce e ravviva
Cera d’api e pregiate cere dure rendono le superfici trattate molto resistenti al calpestio.
Terzo step del nostro trattamento cotto. Cera in pasta a base di solvente, contiene cera d’api e pregiate cere dure che rendono le superfici trattate con questo prodotto molto resistenti al calpestio.
Utilizzata soprattutto su pavimenti alla loro prima inceratura, è indispensabile anche su cotti particolarmente secchi che necessitano di un’efficace azione nutriente e protettiva.
Formato: 500ml, 1lt, 5lt
Tinta: neutra, rosso casale, marrone, gialla
✓ Nutre e protegge
Prodotto per asportare completamente dal pavimento i vecchi strati di cera liquida o per pavimenti particolarmente macchiati.
Per cera liquida cotto. Indispensabile qualora si vogliano asportare completamente dal pavimento i vecchi strati di cera liquida Cotto Novecento accumulatisi nel tempo o per pavimenti particolarmente macchiati.
Ottimo anche per la pulizia quotidiana del cotto se diluito con acqua.
Per rimuovere la Cera Solida Cotto utilizzare il Rimuovicera.
✓ Rimuove la cera liquida
✓ Pulisce a fondo
Garantisce ai pavimenti in cotto un’efficace e durevole protezione antimacchia, nutrendoli in profondità.
Secondo step del nostro trattamento cotto.
Impregnante cotto è un impregnante ceroso a base di solvente che garantisce ai pavimenti un’efficace e durevole protezione antimacchia ed idrorepellente ed al tempo stesso li nutre in profondità. Si utilizza una sola volta nella vita del Cotto.
Il suo colore arancione (non tingente) ravviva la tonalità del cotto.
Se si desidera un’impregnazione non cerosa ed in emulsione acquosa è possibile utilizzare l’Impermeabile Novecento.
Formato: 1lt, 5lt
✓ Antimacchia
✓ Idrorepellente
✓ Oleo repellente
Acido tamponato disincrostante per rimuovere i residui cementizi dovuti alla posa del pavimento e lo sporco di cantiere.
Primo step del nostro trattamento cotto.
Lavacotto è un acido tamponato (esente da acido muriatico) disincrostante necessario per rimuovere il salnitro, il calcare, i residui cementizi dovuti alla posa del pavimento e lo sporco di cantiere. La sua formulazione, a differenza dell’acido muriatico, permette un lavaggio efficace ma non aggressivo e non ingiallisce il pavimento.
Formato: 1lt, 5lt
✓ Lavaggio efficace
✓ Non aggressivo
✓ Non ingiallisce il pavimento
Miscela preziosa di cera d’api disciolta in olii vegetali, con proprietà nutrienti e protettive.
Blend di olio e cera. Per pavimenti in cotto anche in esterno (terrazze, scale, ecc…). è una miscela di preziosa cera d’api disciolta in olii vegetali.
Le eccezionali proprietà nutrienti e protettive della cera vengono così unite all’aspetto satinato ed al tocco vellutato dell’olio.
Protegge efficacemente dall’acqua, dalle macchie di varia origine e dalla polvere.
Formato: 1lt, 5lt
Tinta: neutro, noce tingente antichizzante
✓ Nutre e protegge
✓ Ravviva
Impermeabilizzante protettivo incolore in emulsione acquosa. Adatto per pietra, cotto, mattone, cemento, cuoio, legno, tessuti (sul cotto può essere utilizzato al posto dell’impregnante).
Penetra in tutti i materiali porosi ed esercita un’efficace azione idrorepellente ed antimacchia senza alterare il colore e l’aspetto della superficie trattata. Aiuta nella prevenzione di scheggiature ed efflorescenze causate dal gelo. Una volta ben asciutto è completamente calpestabile. Si può usare sia all’interno sia all’esterno.
Se steso prima della stuccatura delle fughe dei pavimenti esercita un’efficace azione antimacchia: lo stucco e gli eventuali coloranti non penetreranno nella piastrella (specialmente se si tratta di supporti porosi come cotto, pietre, etc…).
Formato: 1lt, 5lt
✓ Traspirante
✓ Idrorepellente
✓ Oleo repellente
✓ Effetto naturale
✓ Per interni ed esterni
Cera Novecento propone una vasta gamma di prodotti per la cura dei pavimenti in cotto, in grado di donare nuova lucentezza e calore.
Contattaci per tutte le informazioni!